"Il maestro Atomi"

Comix
Modena, 1997

Le avventure di una scuola fantastica, non diversa da un sogno.

Avvertenza

I sei capitoli che compongono il romanzo che segue possono essere letti in qualsiasi ordine. Disponendo questi capitoli secondo tutte le combinazioni possibili, si potranno avere 720 lbri.

Esempio:
1 - 2 -3 - 4 - 5 - 6;
3 - 6 - 5 - 1 - 4 - 2;
6 - 1 - 5 - 2 - 4 - 3;
ecc...

Il volume può essere però anche letto come un insieme di racconti con gli stessi protagonisti e gli stessi luoghi, come se fossero le avventure di una classe scolastica.
L'autore

Questo romanzo, formato da sei capitoli che possono essere letti in qualunque ordine, racconta le avventure di una classe di un istituto scolastico fuori dal comune. Oltre a far la conoscenza del protagonista - un ragazzino di dieci anni - e del suo fantasioso maestro Gennaro Atomi, chi si addentrerà in queste pagine potrà, con grande divertimento, assistere agli esperimenti di un supplente (che da una pentola piene d'acqua farà uscire strani oggetti geometrici), prendere parte a "gare di contabilità", eseguire un compito "fuori classe" durante il quale bisogna guadagnare più soldi possibile, leggere circolari dal sapore comico, andare in Giappone per una breve gita. Si imbatterà anche in cataloghi di biancheria, in una competizione con elettrodomestici, in studentesse conturbanti e inavvicinabili e nel tentativo di metter su un negozio di pettini.
Questo libro, ambientato in un'epoca non precisata e in una città di cui non si conoscono bene i contorni, si aggiunge a tutte quelle storie che, in Italia e altrove, tramite il cinema e la letteratura, hanno raccontato la scuola come un'entità fantastica e quasi inverosimile, non diversa da un sogno, popolata da personaggi stravaganti e simile a un universo separato da tutto.
(risvolto di copertina)